LED a luce germicida UVC

Si tratta di un metodo di sterilizzazione che usa la luce ultravioletta (UV) alla lunghezza d’onda UV-C che danneggia i filamenti del DNA e RNA dei microorganismi come batteri, virus e spore, quindi impedisce loro di riprodursi o di essere dannosi. Un dispositivo UVGI  (Ultraviolet Germicidal Irradiation ) crea quindi un effetto mortale su microorganismi.

La luce UV-C non è visibile all’occhio umano e per questo motivo i particolari LED presenti sul modulo HB35A-6UVC24 di produzione HITECHLED, generano anche una luce UV-A che è visibile, appare di colore violaceo e serve per evidenziare la zona esposta all’azione sanificante di questo dispositivo.

La luce UV-C danneggia i filamenti del DNA  e RNA  dei microorganismi.

La lunghezza d’onda UV-C generata dal modulo è calibrata su 275/280 nm. che è il punto di massima efficienza di sterilizzazione.

APPLICAZIONI – Il modulo HB35A-6UVC24 può essere utilizzato in un’ ampia varietà di applicazioni, per esempio la disinfezione di acqua e aria o la sterilizzazione di oggetti e superfici o addirittura la riduzione di cattivi odori.

L’azione sterilizzante avviene irradiando l’area di una superficie  con una quantità sufficiente di luce UVC chiamata UV “DOSE” e si misura in µJoule/cm². La potenza radiante che colpisce l’area della superficie interessata si misura in µWatt/cm².

UV “DOSE” = µWatt/cm² x Secondi di esposizione = µJoule/cm²

Per esempio: un modulo HB35A-6UVC24 a 50 mm. di distanza genera una potenza radiante tipica di 638 µWatt/cm²  che moltiplicando per un tempo di esposizione di 60 Secondi, si ottiene una UV DOSE di 38280 µJoule/cm².

l’applicazione è molto semplice ogni modulo può essere connesso uno all’altro con un sistema ad innesto rapido è alla fine riga si può innestare la testa con i fili per il collegamento ad un alimentatore da 24 VDC.

Non bisogna interporre alcun vetro o plexiglass trasparente di protezione di fronte ai LEDs, pur essendo trasparenti queste protezioni determinano uno schermo che blocca quasi totalmente il passaggio della luce UV-C, annullando il processo sterilizzante.

FISSAGGIO – Sia il modulo che la testa con i fili di 150 mm. sono provvisti di adesivo per il fissaggio rapido previo rimozione della protezione. In caso di necessità può essere aggiunta una vite nel foro centrale del modulo. La connessione va eseguita delicatamente mantenendo i moduli allineati evitando forzature o curvature per non danneggiare i connettori.

EFFICACIA DEL MODULO – L’efficacia di questo modulo è stata verificata a seguito di alcuni test eseguiti in un centro di microbiologia su alcuni tipi di batteri. Il risultato ha dimostrato che il 99,95% dei batteri sono stati disattivati.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

News

LINEA Calligraphy

LINEA Calligraphy è un tubo flessibile a LED molto sottile realizzato in silicone estruso colorato in pasta, modellabile e adatto per decorazioni luminose, ad esempio

News

Pannello LED full color

Lo sviluppo di un nuovo e potente controller per LED a 16 milioni di colori ha consentito di integrare nelle colonnine delle stazioni di servizio