LED a conversione di fosforo

La tecnologia dei LED SMD a conversione di fosforo, ha consentito la realizzazione dei LED SMD bianchi, imprimendo una svolta epocale al settore dell’illuminazione e non solo.

Questa tecnologia si basa sostanzialmente su un diodo emettitore di luce blu, ossia un DIE di silicio a tecnologia InGaN ( Nitruro di Gallio e Indio ), sopra al quale viene depositato uno strato di silicone caricato con del fosforo contenente un minerale sintetico chiamato YAG ( Yttrium Aluminium Garnet ) e cerio (Ce), la luce blu attraversando lo strato di fosforo produce una luce fluorescente gialla, l’effetto complessivo di luce blu e luce gialla ha una larghezza di banda molto ampia e quindi viene percepita come luce bianca dall’occhio umano.

Combinando i vari livelli di dosatura di questo fosforo i produttori di LED SMD riescono ad ottenere diverse tonalità di bianco che vengono identificate come “Temperatura colore” e si misurano in gradi Kelvin ( K ). Il fosforo determina anche L’Indice di resa cromatica ( IRC o CRI ), cioè quanto la qualità della luce emessa ha la proprietà di rendere i colori illuminati più reali possibile, in una scala che arriva a 100 ( 100 equivale alla luce solare ).

LED SMD Colorati a conversione di fosforo.

HITECHLED ha adottando questo tipo di LEDs anche per i Display colorati

A differenza dei tradizionali LEDs SMD ambra con tecnologia AlInGap, con questi LEDs a conversione di fosforo si possono raggiungere livelli di luminosità superiori, omogeneità cromatiche più precise, mantenendo caratteristiche elevate di stabilità, durata e riduzione di perdita di luminosità nel tempo.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altri articoli

News

LINEA Calligraphy

LINEA Calligraphy è un tubo flessibile a LED molto sottile realizzato in silicone estruso colorato in pasta, modellabile e adatto per decorazioni luminose, ad esempio

News

Pannello LED full color

Lo sviluppo di un nuovo e potente controller per LED a 16 milioni di colori ha consentito di integrare nelle colonnine delle stazioni di servizio